Termoidraulico – Angelo Di Stefano | STORIE DI SUCCESSO

“E io, idraulico cosa c’entrerei con un’azienda che si chiama – Diventa Impresa?”

Così è iniziata la mia avventura verso una meta che mi ha dato sicurezza in me e nel mio lavoro.

Faccio l’idraulico da sempre e non ho mai avuto grossi problemi, perché grazie al cielo, prima o poi una perdita di un rubinetto o una tubatura che non va, sono cose all’ordine del giorno.

Il punto è che ad un certo punto della mia vita, ho fatto il passo più lungo della gamba e mi sono ritrovato a fare degli investimenti che, poi, faticavo a sostenere.

Quando un mio ex compagno di scuola ,che oggi si occupa di climatizzatori, mi ha parlato di Diventa Impresa per risolvere i miei problemi ho pensato mi stesse prendendo in giro.

Va bene tutto, ma adesso io idraulico sentirmi dire di “diventare imprenditore”, mi sembrava la sparata del secolo.

Termoidraulico - Angelo Di Stefano

Un po’ per sfida, un po’ fare contento il mio amico, ho deciso di prenotare la consulenza gratuita con Giorgio, pensando che mi sarei sentito sparare una miriade di paroloni inutili e fastidiosi.

Onestamente già mi pregustavo come avrei risposto sia a Giorgio sia al mio amico.

E mentre ero tutto convinto di fare la mia parte, la telefonata è andata completamente all’opposto di come pensavo.

Dall’altra parte del telefono non c’era il saputello che mi aspettavo e che mi voleva vendere aria fritta.

C’era Giorgio.

Giorgio è una persona che, non so nemmeno io perché, ma ha una reale passione per tutti i commercianti, gli artigiani e quelli che lavorano in proprio come me.

Ricordo che più volte, durante la consulenza, io gli abbia detto “sono solo un idraulico”.
Lui senza troppi giri di parole, mi spiegava che il mio settore fosse una parte di mercato esattamente come tutte le altre e che da questo non potevo scappare.
Come tutti anche io ho dei clienti con esigenze che, nel tempo, possono cambiare, ho svariati concorrenti con cui confrontarmi e… sì un bilancio di fine mese da far quadrare.

In effetti, non faceva una piega.

Aveva ragione da vendere, solo io non volevo neppure mettermi a pensare a certe cose che mi sembravano più grandi e più complicate di me.

Con pazienza Giorgio mi ha fatto capire e insegnato un sacco di cose, per gestire la mia attività come se fossi un manager (e chi lo avrebbe mai detto? Io manager!).
Piano piano ho imparato da solo a capire quanto e cosa potessi permettermi, come fare per non trovarmi con delle brutte sorprese a fine mese e insomma… come lavorare pensando e preparandomi al futuro, invece che vivere alla giornata sperando di cavarmela come era sempre andata.

Ora sono decisamente più sereno nel lavoro, non faccio passi più lunghi della mia gamba. Anzi, ho imparato a pianificare bene la mia attività e mi sento decisamente più padrone del mio lavoro.

Grazie, grazie a Diventa Impresa.

Sono idraulico? Certo.

Sono anche Imprenditore: di me stesso e della mia attività e da adesso in avanti mai più errori grossolani come quelli di un tempo!