Impresa di Pulizie – Roberto Masiero | STORIE DI SUCCESSO

Sono sempre stato un grande lavoratore, fin da quando ero giovane.

Dopo essere saltato da un lavoro all’altro, un giorno ho deciso di aprire un’attività tutta mia nel settore delle pulizie.

Le cose sono andate abbastanza bene fino a qualche anno fa… poi è successo di tutto!

Prima la crisi del 2008 dove il lavoro mancava letteralmente. Non ho mai perso un solo cliente, ma gli stessi che avevo mi richiedevano la metà dei servizi, per abbattere i costi. Servizi dimezzati, fatturato dimezzato.

Poi c’è stata una ripresa e mi sentivo abbastanza tranquillo, fino a quando non è esplosa la Pandemia e mi si è aperto uno scenario che non mi aspettavo e mi ha colto letteralmente impreparato.

Impresa di Pulizie - Roberto Masiero

Ero disperato, perché non sapevo cosa fare: come gestire i clienti, come affrontare i nuovi servizi, come e quanto investire.
Ho sempre usato ottimi macchinari ma… una cosa del genere non me l’aspettavo proprio.

Così, grazie ad un amico che mi vedeva sempre più teso, ho conosciuto Giorgio, che per anni era stato il suo commercialista e non solo, perché Giorgio andava spesso da lui, a vedere di persona dove lavorava, come era strutturata la sua ditta e tutta una serie di cose, che in genere, i commercialisti non fanno.

Questo mi aveva dato fiducia e mi ha dato la spinta a chiamare Diventa Impresa, perché onestamente, quando si parla di consulenti è molto difficile capire se sarà l’ennesimo costo aggiuntivo con cui avrai a che fare, o se sarà la svolta che ti salverà dai problemi.

Diventa Impresa è stata decisamente la seconda cosa: la soluzione ai miei problemi.

Siamo partiti da un primo incontro per mettere nero su bianco le cose che non funzionavano e tutto ciò che mi preoccupava.
Poi Giorgio mi ha fatto molte domande, ha voluto conoscere meglio la mia attività e, alla fine, mi ha presentato una sorta di “piano strategico di recupero”.

Aveva preso in considerazione tutto, ma proprio tutto.

Numeri a parte, aveva analizzato bene la situazione, il mio mercato, le esigenze attuali dei clienti e un piano per risolvere i miei due più grossi problemi: riuscire a investire in nuovi macchinari, più evoluti per le attuali esigenze sanitarie e non perdere nessun cliente.

Quando ho visto il suo progetto mi sembrava molto bello ma anche molto irrealistico.
Pensavo che tutto finisse lì, con quel favoloso progetto che, però, non sapevo da che parte prendere.

Quello, invece, era solo l’inizio.

Giorgio mi ha seguito in ogni passo, mi ha spiegato per filo e per segno ogni mossa da fare e soprattutto il perché fosse conveniente farla.

Ho imparato un sacco di cose: dal come fissarmi un obiettivo minimo di fatturato, al come realizzarlo, al come pensare in modo strategico al futuro, organizzando l’attività in modo da poter reinvestire nei settori necessari, ogni volta che ce ne sia bisogno.

Adesso la mia impresa di pulizie sta andando alla grande, il lavoro è tanto ma è tutto sotto controllo e, soprattutto, sia io che la mia ditta, siamo preparati ad altre sorprese che il futuro forse ci potrà presentare.

Non ho più paura di pensare in avanti, anzi, è diventata una priorità.

Continuo a sentire Giorgio ogni tanto, per dirgli come stanno andando le cose e per ringraziarlo, ma di base oramai mi sento sicuro e “attrezzato” per tutto.

Grazie di cuore a Diventa Impresa per aver salvato la mia attività e me stesso. Ora il lavoro è tanto e la fatica si sente, in compenso sono scomparse le preoccupazioni per il futuro perché adesso so che io posso farcela. Che io ho tutti gli strumenti per gestire e superare ogni difficoltà e questo non ha prezzo.

A chiunque si rivedesse nella mia storia consiglio davvero di rivolgersi a Giorgio e a Diventa Impresa: ti può davvero migliorare la vita. E non solo quella lavorativa ma anche quella personale.

Grazie ancora!