Seleziona una pagina

Analisi di mercato

Bella idea, ma funzionerà?

Come puoi sapere se il tuo sogno nel cassetto può diventare realtà? Come puoi capire se ci sono i presupposti per avviare con successo la tua attività economica?

Lo strumento principe per rispondere a queste domande è l’analisi di mercato, una ricerca finalizzata alla raccolta preventiva di informazioni preziose per chi vuole aprire qualsiasi attività, come un negozio, un ristorante o un’impresa di pulizie.

L’analisi di mercato è in grado di dirti:

  • se ci sono potenziali clienti per il tuo bene o servizio;
  • chi sono questi potenziali clienti e quali sono i loro comportamenti di consumo;
  • qual è il contesto economico nel quale vuoi operare o già operi;
  • chi sono e come agiscono i tuoi concorrenti;
  • quali sono i prezzi e le strategie che applicano.

Se viene svolta nel modo corretto, un’analisi di mercato ti permette di riconoscere con consapevolezza sia le opportunità di guadagno sia i fattori di rischio presenti nel settore in cui vuoi entrare, e di elaborare di conseguenza le strategie di marketing più efficaci.
Siamo di fronte a uno strumento indispensabile sia per chi sta per avviare una nuova attività, sia per chi ha già aperto e periodicamente vuole sapere come sta cambiando il mercato in cui opera.

Come si fa un’analisi di mercato?
Generalmente la ricerca viene svolta da aziende specializzate, che hanno gli strumenti e le risorse per realizzarla in tempi brevi. Ma affidarsi a una di queste aziende ha un costo che non sempre ci si può permettere. In questo caso, ti consigliamo di procedere comunque, cercando di reperire in autonomia la maggiore quantità possibile di informazioni per capire se ci sono le condizioni per aprire e far funzionare la tua futura attività.
È importantissimo che tu faccia questo PRIMA di aprire il tuo negozio o la tua attività.
La fretta, quando si tratta di soldi, non è mai una buona consigliera!
Qualche tempo fa, per esempio, abbiamo assistito al triste caso di “morte pre-annunciata” di un bar.
Il titolare aveva aperto il locale a pochi metri da un altro bar. Perché, ci siamo chiesti? Allora siamo entrati, convinti di trovare qualcosa di speciale, qualcosa che potesse dare un senso a quella scelta bizzarra, per non dire rischiosa o addirittura insensata.
Ma dentro al bar abbiamo trovato solo una macchina per il caffè, due o tre bottiglie di liquore e poco altro. Non c’erano nemmeno cornetti o gelati. Niente che lo potesse far assomigliare a un classico bar né tantomeno farlo entrare in concorrenza con il bar già avviato che gli stava a pochi metri. Secondo te, quanto tempo è durato?
Ecco, in poche parole quello che voglio dirti è questo: anche se ti sembra che la tua idea sia bellissima, non agire frettolosamente e prima di cedere al desiderio e alla passione informati e valuta molto attentamente se ci sono i presupposti affinché questa idea possa avere una buona probabilità di funzionare.
Chiudere un’attività può essere molto doloroso; ma chiuderla con dei debiti può essere ancora più doloroso e pericoloso, perché può compromettere i tuoi progetti futuri. Quindi, prima di partire guardati molto bene intorno e fai al meglio le tue valutazioni. Diventa Impresa è una società di servizi e consulenza che ti offre uno sguardo consapevole e obiettivo sulla tua attività. Ancora prima di aprirla!

Nella prossima lezione “Modello e piano di business”, vedremo come progettare la tua attività nei minimi dettagli.